Crea sito

CONTATTI

SCRIVETEMI!

Vuoi ricevere informazioni e approfondire temi inerenti al periodo del Medioevo e Rinascimento? Siete nel posto giusto Dame e Cavalieri... .

Squillano le trombe ed alti i vessilli perchè siete proprio voi i protagonisti di questa storia... .

Compila questo Form ed entriamo insieme alla scoperta del passato con le sue sfumature.

Dame e Cavalieri, studenti universitari, appassionati di archeologia sperimentale, ricercatori e cacciatori di epoche storiche all'Indiana Jones, chef che hanno il desiderio di riportare alla luce ricette gastronomiche del passato e riproporle durante banchetti medievali, ristorazioni o a casa, scrittori e poeti, disegnatori e pittori, amanti dei viaggi in cui ogni luogo si nascondono misteri e ricchezze da salvare, catturando ricordi attraverso una fotografia ed ogni persona può migliorare questo sito web, con il proprio bagaglio culturale condividendo materiale in cui l'Arte è la chiave per accedere al nostro DNA. Inviatemi i vostri pensieri, opinioni, teorie, documenti storici ma anche i vostri progetti, che riguardano il Medioevo, il Rinascimento ed ogni epoca storica che vi ha affascinato ad esempio battaglie dove si uniscono coraggio, tattiche, strategie, filosofia dell'esercito come le Legioni dell'Impero Romano ma anche raccontare sotto ogni aspetto le figure femminili ad esempio Giovanna d'Arco, Matilde di Canossa, Caterina Sforza.

Scrivetemi e inviatemi il vostro capolavoro in cui possiamo insieme costruire una collaborazione costruttiva con il solo obiettivo di donare a noi stessi la ricchezza e la saggezza di quel passato che diventa presente attraverso ricordi e tradizioni secolari difendendo il Turismo dal caos politico-sociale. Ogni vostro materiale e progetti, verranno studiati attentamenti per poi collegarli in questo sito web, ovviamente a vostra scelta nell'inserimento della firma o anonimo in più potete inserire sotto ad ogni materiale come ad una fotografia, un vostro commento personale. Noi tutti siamo i protagonisti di questo lungo viaggio alla scoperta delle nostre radici costruendo un albero genealogico.

Tutto è importante e Nulla va lasciato al caso ed ogni metodo di studio e ricerca è ben accetto per ampliare nel dettaglio ogni argomento preso in esame.

Formiamo tutti insieme una comunità di dibattito storico per allargare nuove frontiere

senza l'influenza vaticana e politica.

Il nostro grido di guerra è: 

LA VERITÀ CONTRO IL MONDO!

CROCIATA SEGRETA ed è proprio una Crociata nel percorrere quei stessi passi che hanno intrapreso l’Ordine dei Cavalieri Templari, i primi scavi archeologici nel Tempio di Salomone…ma cosa hanno veramente trovato? A questa domande ci sono molte ipotesi ancora da renderle realtà con fatti da esaminare e confermare. Crociata Segreta è un sito web in cui il mio obiettivo è quello di valorizzate il turismo attraverso l’arte, la storia, la gastronomia e le tradizioni.

Una sorta di Living History dove la Storia si veste e si colora, prende forma, vive e respira attraverso il fluire del Tempo… . Un viaggio ricco di scoperte e curiosità che ha il potere di affascinare il cuore e lo spirito del lettore, dove le parole si trasformano in un Alchimia di Musica in cui l’Arte ha il potere di salvare il Mondo, per chi avrà occhi per vedere. Nel tuo riflesso, troverai ciò che cerchi.

Crociata Segreta è un un ANIMUS che in latino significa Anima. Ognuno di noi ha uno Spirito nell’Anima ed è come se nei nostri pensieri viaggiamo in una macchina del tempo (DNA), creando un déjà vu che ci riporta indietro di secoli. Un viaggio emozionante in cui dobbiamo comprendere che le fondamenta della società sono fragili e che dobbiamo essere i pastori della nostra stessa civiltà.

Noi siamo i protagonisti, gli architetti delle nostre azioni e che dobbiamo convivere con le loro conseguenze sia gloriose sia tragiche!

 ESCAPE='HTML'

PALIO DEL FANTASMA

 

Piazza Santa Marina - Castel Ritaldi (PG)

PRESIDENTE PRO LOCO CASTEL RITALDI

 

E-Mail: 1) [email protected] 
2) [email protected]



COMUNE DI CASTEL RITALDI

Viale Martiri della Resistenza, 1 - Castel Ritaldi (PG)

Tel. 0743/252811

Posta Certificata: [email protected]

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.comune.castel-ritaldi.pg.it

LE VAITE

Ente Ducale Le Vaite di Spoleto da anni si occupa del tradizionale e unico Corteo Storico di Spoleto che ogni anno attira centinaia di curiosi e turisti nella nostra città.

Per informazioni, scrivete a: [email protected]

oppure cercate le pagine di Facebook:

VAITE SPOLETO e ENTE DUCALE LE VAITE DI SPOLETO

Presidente Alberto Stella Cell. 338/8442780

E-Mail: [email protected]

 

PRO LOCO SPOLETO

Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”

Via Minervio, 2 - Spoleto (PG)

Tel. Fax.: 0743/46484  – Cell:  331/8855493

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.prospoleto.it

 

COMUNE DI SPOLETO

Piazza del Comune, 1 - Spoleto PG

Tel.: 0743/2181

E-Mail: [email protected]

Sito Web: www.comunespoleto.gov.it

 

SPOLETO7GIORNI

E-mail: [email protected]

Facebook: Spoleto7Giorni

Sito Web: www.spoleto7giorni.it

BOTTEGA DELLE CARNI DI ROBERTO RIPANTI

- carni locali di razza chianina;

- salumi di produzione propria;

- taglieri di salumi e formaggi;

- salumi di cinta senese;

- pane cotto a legna e la porchetta.

(Vasta area BARBECUE Self-Service all'aperto)

 

CONTATTI:

VIA DELLA STAZIONE 20

06040 Sant'Anatolia di Narco, (PG)

Tel. e Fax: 0743/613122

Cell.: 339/2320026

E-mal: [email protected]

Sito Web: www.bottegadellecarni.org

Chiuso il Mercoledì - eccetto il periodo estivo

Facebook: Bottega delle Carni

E-mail: [email protected]

RESIDENZE D'EPOCA

 

Residenze d'Epoca ti mette in contatto diretto con le dimore storiche più esclusive d'Italia.
Se cerchi una location di alto livello, la trovi solo su Residenze d'Epoca
.

 

La filosofia di Residenze d'Epoca è quella di favorire da subito la creazione e il consolidamento di quel rapporto speciale che lega i proprietari e i gestori delle residenze d'epoca con i loro ospiti, rinnovando una cultura dell'ospitalità che viene spesso tramandata di generazione in generazione.

Per questo motivo abbiamo realizzato delle schede informative contenenti tutti i riferimenti

(es. sito web ufficiale, telefono, email) necessari per entrare in contatto diretto con le dimore storiche più affascinanti d'Italia, senza costi e senza intermediari.

Ville rinascimentali, castelli e fortezze, antichi palazzi nobiliari, cascine, masserie e borghi medievali: potrai vivere da vicino la storia, soggiornando oppure organizzando un magico evento in residenze d'epoca che da secoli custodiscono l'arte, le tradizioni e la cultura del nostro Paese.

Eventi e ricevimenti di nozze

in Ville, Castelli e Dimore Storiche

per coronare il vostro sogno d'amore... .

 

Dimore Storiche

Sito Web: www.residenzedepoca.it

VISSANI VIAGGI

di Roberta Vissani

Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. Sant’Agostino

 

È questa la terza opera degli antichi che ho innanzi a me e di cui osservo la stessa impronta, sempre grandiosa: l'arte architettonica degli antichi è veramente una una seconda natura, che opera conforme agli usi e agli scopi civili. È così che sorge l'anfiteatro, il tempio, l'acquedotto.

E soltanto adesso sento con quanta ragione ho sempre trovato detestabili le costruzioni fatte a capriccio [...]. Cose tutte nate morte, poiché ciò che veramente non ha in sé una ragione di esistere non ha vita e non può essere grande, né diventare grande.

Johann Wolfgang von Goethe descrive in questi meravigliosi pensieri, il Ducato di Spoleto ed è proprio da qui, iniziamo un grande viaggio alla scoperta di luogi incantati, ricchi di tradizioni secolari, storie di cavalieri e dame, di Santi e Imperatori...immergetevi in un valzer armonioso immortalando nel cuore e nell'anima, le meraviglie che vi circondano in Italia come in Europa e in tutto il Globo Terrestre.

BUON VIAGGIO!

HAVE A NICE TRIP! BON VOYAGE! GUTE REISE! BUEN VIAJE! СЧАСТЛИВОГО ПУТИ!

 

Vissani Viaggi di Vissani Roberta

Loc. Pontebari - Spoleto

Tel. / Fax: 0743/394509

BOUTIQUE ANGELA SPOSE

ABITI PRONTI;

ATELIER PER SPOSA;

ACCONCIATURE E COMUNIONI

Nello splendito contesto di Spoleto nella sartoria di Angela potrai creare insieme a lei l'abito particolare che tu desideri in modo unico ed esclusivo, con caratteristiche di estrema vestibilità e facilmente adattabile alla tua personalità oltre che al tuo corpo. Oltre a realizzare vestiti da sposa moderni, può anche disegnare e cucire abiti in stile medievale... .

Per maggiori informazioni scriverò indirizzi per prenotare un appuntamento:

 

Boutique Angela Spose

Loc. Pontebari - 06049 Spoleto (PG)

Tel. e Fax:  0743/260644

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.angelaspose.it

COSTUMI DI SCENA

Costumi per cortei storici.

Negli ultimi anni, molte città italiane hanno riscoperto il fascino della rievocazione storica delle proprie origini, o degli eventi che hanno caratterizzato il loro glorioso passato medievale o rinascimentale. Oggi queste manifestazioni costituiscono, accanto al fatto puramente storico, anche una componente turistica e culturale.

Lo staff della nostra sartoria cura l'allestimento di cortei, mediante l'elaborazione di modelli creati in seguito ad approfondite ed accurate ricerche storiche, necessarie alla riproduzione fedele degli abiti richiesti. Costumi di Scena ha realizzato, tra gli altri, gli abiti dei personaggi impiegati nei cortei storici medioevali e rinascimentali di:

Rimini - Roberto Malatesta e ed Elisabetta Montefeltro nella rievocazione delle loro nozze;

Ferrara - Palio storico e costumi per la rievocazione dell'omaggio al Duca;

Genova - Fornitura di accessori d'epoca medioevale;

Massa Lubrense - Rievocazione invasione saracena del XVI sec. .

 

COSTUMI DI SCENA di Fabio Ante

Loc. Madonna di Lugo - Spoleto

Tel. / Fax: 0743/225072

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.costumidiscena.it

Facebook: Costumi di Scena

ARIHA

Wedding Planning

 

Avete mai pensato di affidarvi ad una Wedding Planner? È arrivato il momento di farlo: avrete a che fare con una professionista che vi aiuterà nella realizzazione del giorno più bello, seguendo i vostri gusti ed i vostri desideri.

Seguirà la regia del matrimonio e vi proporrà utili consigli, programmerà gli incontri e vi proporrà soluzioni originali per ogni tipo di budget.

 

Ecco alcuni dei vantaggi che questo servizio può offrirvi:

• Gestione dei contatti con i fornitori, puntualità e pianificazione degli appuntamenti
• Scelta di un’amplia gamma di collaboratori selezionati e professionali
• Maggiore relax per gli sposi
• Ingente risparmio di denaro grazie ad una attenta pianificazione del budget
• Progettazione artistica dell’evento al dettaglio
• Suggerimenti stilistici originali e creativi
• Creazioni personalizzate
• Tempistiche garantite ed ottimizzazione degli incontri
• Monitoraggio continuo, allestimenti e sopralluoghi costanti
• Sfilate di abiti sposo - sposa a domicilio (su richiesta)

 

ARIHA di Giovannini Arianna
SPOLETO

Cell.: 349/5077841

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.ariha.it

Facebook: Ariha

CERAMICHE "LA TORRE"

 

Laboratorio Artigianale

Tutti le lavorazioni sono eseguite con colori e smalti senza piombo.

Maioliche per Rivestimenti; Pannelli Decorativi; Bomboniere; Oggettistica; Illuminazioni e si realizzano lavori personalizzati. Per ogni richiesta e informazioni dettagliate, troverete sottostante i contatti:

 

Ceramiche "La Torre"

Via Salara Vecchia, 16

Spoleto

Cell.: 331/9009056

E-Mail: [email protected]

Sito Web: www.ceramichelatorre.com

Facebook: La Torre

LA PERLA

- BOMBONIERE E IDEE REGALO -

 

Situato a Castel Ritaldi, a pochi chilometri da Spoleto, La Perla - Bomboniere e idee regalo è il vostro partner fedele nelle occasioni più importanti della vostra vita.

Matrimoni, battesimi, prime comunioni, cresime, feste di laurea e anniversari sono gli eventi più felici della nostra vita che regalano gioia a noi e ai nostri cari.

Sonia e Vincenza ti aiuteranno a rendere tali occasioni ancora più speciali grazie al loro amore per i dettagli e al gusto del particolare, perchè nulla sia lasciato al caso...

 

La Perla - Bomboniere e Idee Regalo -

Via della Repubblica, 49/B

Castel Ritaldi

Tel.: 0743/56050

E-Mail: [email protected]

 E-Mail: [email protected]

Facebook: La Perla

Sito Web: www.laperlabomboniere.com

FALCONERIA

La Falconeria è un arte ma sopratutto deve essere una gran passione e la voglia di vivere come diretto spettatore di impressionanti acrobazie aeree e scene di vera caccia dove è sovrana la legge della natura, vale a dire quella dove vince il più forte e la continua lotta per la sopravvivenza di preda e predatore.

Il falco trova nel falconiere una sorta di compagno di caccia dove, con la sua collaborazione, gli vengono offerte occasioni di catturare prede e al  tempo stesso è la garanzia di avere ad ogni modo un pasto che possa saziare la sua sempre vorace fame oltre ed un rifugio dove nessun altro predatore potrà fargli del male. La Natura è la reale Regina della nostra Esistenza... . L'uomo troppo spesso pensa, sbagliando, di potersi fare Re... .

 

 FALCONERIA FREDDY di Bazzocchi Frediano

Via Vittorio Veneto n°29

47016 Predappio Forlì

Cell.: 338/5678877

Casa: 0543/922817

Fax: 0543/922576

E-mail: 1) Info generali: [email protected]

                          2) Info spettacoli: [email protected]

                  Sito Web: www.falconeriafreddy.it      

Facebook: Falconeria Freddy

Nel caso non riuscite a mettervi in contatto con il falconiere, chiamate Adriano Roberti (collaboratore della FalconeriaFreddy) tramite questo numero di Cell. 329/2312612

Gruppo di Danze Medievali della città di Todi

 

Partendo da una ricostruzione dei movimenti delle danze medievali, possibile solo con l'analisi del materiale iconografico disponibile, il gruppo ha tentato una rivisitazione con personali coreografie, mantenendo i dettami dell'epoca. Pochi sono i documenti che ci descrivono e testimoniano le musiche e le danze dell'epoca e un esempio è il "codice London", conservato al British Museum: redatto in Italia, nel sud della Toscana o in Umbria, tra la fine del XIV secolo e l'inizio del XV, contiene una raccolta di "Istanpitte" o "Estampide", "Saltarelli", "Trotto" e due composizioni più lunghe "Lamento di Tristano e Rotta", "Manfredina e Rotta della Manfredina".

Su alcuni di questi reperti musicali è stato possibile ricostruire alcuni momenti di danza: balli in cerchio, danze processionali, a catena aperta che si snodano passando sotto l'arco formato da una coppia. Oggi la ricostruzione di queste danze è lasciata alla fantasia del danzatore, tenendo presente che molte coreografie e movenze delle danze del Quattrocento riprendono e migliorano quelle del secolo precedente. Possiamo quindi affermare che le danze medievali erano semplici, basate su passi ritmici e figure ripetute, eseguite in girotondo o in fila: sono le carole (in cerchio) e le farandole (in fila) dove tutte le persone si prendono per mano.

Una danza tipica del Medio Evo è anche la Stampita, lenta e strisciata, in cui si “batte il piede” sugli accenti ritmici. La musica della stampita ci è pervenuta in due manoscritti del 1200-1300, uno della Biblioteca Nazionale di Parigi, l'altro del Britisch Museum. 

 

ELENIE DANZE MEDIEVALI

TODI - Provincia: Perugia

Cell.: 320/6163898

E-mail: [email protected]

Facebook: Danze Medievali

IMPROVVISATORE IN RIMA

MENESTRELLO

CIARLATANO

 

Il Menestrello si esibisce realizzando spettacoli comici in rima improvvisata e con coinvolgimento attivo del pubblico, di solito nelle vesti di 2 personaggi, Fra' Ciarlatano, un fratacchione molto istrione che  affabula gli astanti in rima sciolta, prevedendone le malattie e i peccati e spacciando loro i necessari (e improbabili) rimedi, pozioni e penitenze e Messer Rimante, col quale improvviso comicamente Dante, Ariosto e altri letterati, faccio giochi mai tentati di memoria collegati alla Divina Commedia e canto canzoni su testi degli antichi poeti e improvvisate.

In ambito teatrale alterna i due personaggi, oppure lavora anche senza costume.

Inoltre, può realizzare spettacoli a tema (ad esempio sull’Iliade, sulla cucina popolare, sulla Shoà e altri argomenti). Viene chiamato spesso a presentare (ovviamente in rima improvvisata e con coinvolgimento attivo del pubblico), manifestazioni artistiche, storiche, musicali, etc.

Ha repertori specifici (prediche comiche, monologhi, etc.) per esibizioni in ristoranti, taverne medievali, matrimoni, inaugurazioni di attività commerciali, presentazioni di libri, etc.
Avrete capito che essendo prevalentemente un improvvisatore non ha problemi ad adeguarsi ai più svariati contesti. Un Camaleone Vivente!

Si può essere come dei Menestrelli

cantare e recitare versi di Poesia

che come coltelli attraversano

il Cuore per arrivare giù nell'Anima

per aiutare a pensare che la

Passione e l'Amore esiste

in tutti noi... .

 

PIER PAOLO PEDERZINI

IMPROVVISATORE IN RIMA CANTASTORIE CIARLATANO

Cell.: 339/4994053

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.pierpaolopederzini.it

Facebook: Menestrello

LA CORTE DELLI BUFFONI

 

Che siate nobili o ladroni... Benvegnuti ne la Corte de'Buffoni!!! La Corte delli Buffoni è un associazione specializzata nell'intrattenimento medievale... ma non solo..."Lesti ve facciam messeri le presentazioni, siam buffoni seri, siam la Corte de'Buffoni, mendicanti o re, balivi di città, offritece mercè ch'essa poi v'arriderà!" Il nostro repertorio comprende canti, stornelli, ballate, danze, spettacolo in prosa dal periodo medievale al rinascimentale. La maggior parte dei pezzi proposti sono ORIGINALI, scritti e musicati da noi. Ci piace anche rivisitare brani storici noti come “in taberna quando sumus”, “bache bene venies” dei Carmina Burana, o “per tropo fede talor se perigola”, “a l’entrada del temps clar”. Recitiamo piccoli spettacoli teatrali composti da noi. Racconti avvincenti di cavalieri, dame o semplicemente spaccati di vita popolare medievale. In italico volgare, francese rinascimentale, francese medievale, latino e occitanico.

La nostra particolarità è di stare tra il pubblico, di coinvolgerlo con danze e racconti.

Adoriamo stare tra folla. Ci spostiamo da un tavolo all’altro, da una zona all’altra della strada, piazza o locanda, per far godere tutti dei nostri numeri e in ugual maniera.

 

LA CORTE DEI BUFFONI

Associazione di Volontariato
04100 LATINA (LT) – Via Ezio 80

- Dott. Loris Fabrizi (Giullare Giustaforca delli Guai) Presidente Tel. 333/6031989
- Luca B. Checchinato (Mesetrello Gabriele Bartolomeo de li Lorcanni) Vice Presidente e Relazioni Pubbliche Cell.: 320/0417017 - Tel.: 0773/633003

Sito Web: www.buffoni.org

Facebook: I BUFFONI

LIMEN TEATRO

 

In contesti medievali la Limen Teatro, utilizza costumi che si adattano all'epoca. Gli spettacoli possono avere durata variabile a seconda delle esigenze del committente ed eventualmente replicabili più volte.

1. 'ATTO I: COMICO ROUND'

Giocoleria Comica e Clownerie

Due personaggi vi condurranno in un gioco raffinato, un intreccio di gag, numeri di giocoleria e buffi coinvolgimenti del pubblico.

Lo spettacolo si apre con una danza.

Tra passi a due, scherzi, incidenti e passaggi acrobatici, i due personaggi riveleranno da subito il loro profilo clownesco: chi si incanterà nel bel mezzo della coreografia verrà risvegliato a suon di schiaffi, chi perderà la testa per un giovane in prima fila declamerà versi di Shakespeare a sproposito. Ed ecco da una valigia apparire due nasi rossi.

Minacciose spunteranno delle clave bianche.

Da quel momento, come in un vortice, i due condurranno il pubblico in un gioco raffinato, un intreccio di atmosfere surreali, di gag e numeri di giocoleria. Sarà sfida aperta, le clave passeranno di mano in mano, verranno rubate con astuzia e restituite per sfinimento, qualcuno verrà morso o colpito erroneamente in testa.

Infine un travestimento darà il via a inattesi coinvolgimenti del pubblico.

 

2. 'LUMI'

Danze di Fuoco e Fachirismo

‘Lumi’ è uno spettacolo comico di teatro di strada con giocoleria di fuoco e fachirismo.

Una buffa presentazione apre lo spettacolo dando inizio a virtuosismi di fuoco dai ritmi incalzanti con danze e passaggi acrobatici,  in cui la giocoleria affascina e crea stupore, ma lascia anche spazio ad una teatralità fatta di giochi e relazione col pubblico.

I diversi numeri sono legati dalla comicità dei due personaggi capaci di vicendevoli colpi bassi ma anche di temibili alleanze. Momenti di suspense, gag e rovinosi incidenti non daranno tregua agli spettatori che tra inganni e colpi di scena verranno astutamente coinvolti.

Lo spettacolo si chiude con un numero di fachirismo di forte impatto visivo e poetico.

 

LIMEN TEATRO

via Solferino 87, 26012 Castelleone (CR)  Italia

Laura Colonna  (+39)3487509850

Linda Confalonieri  (+39)3481450035

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.limenteatro.com

Facebook: Limen Teatro

 ESCAPE='HTML'
http://crociatasegreta.altervista.org/gifanimate/Witches_Couldren_by_WDBurns.gif Il Gruppo Alchymia nasce nel 1995 in quel di Gemona del Friuli (UD) con uno spettacolo improvvisato, fatto di due o tre esperimenti chimici banali ma corredati da altrettanto improvvisato umorismo in latino più che maccheronico. Si tratta di uno spettacolo di "cabaret della chimica" con alcuni "frati" che, in piedi dietro ad un banchetto pieno di boccette, sostanze chimiche ed ampolle varie, in maniera divertente e spiritosa eseguono una decina di esperimenti chimici, tutti di ottimo impatto scenico, conditi da espressioni, corollari e battute in latino altamente maccheronico.

ALCHYMIA

GRUPPO ALCHYMIA

UDINE

Cell.: 348/7802091 (Victor)

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.alchymia.info

Facebook: Alchymia

ASSOCIAZIONE DANZE RINASCIMENTALI "IL LAURO"

 

L'Associazione IL LAURO arricchisce gli eventi con un tocco di originalità!

Contattaci per cortei storici, intrattenimento per fiere, manifestazioni, convivi, rievocazioni storiche, gemellaggi e matrimoni. L'ampio repertorio ci permette di eseguire spettacoli con danze nobili e/o popolari, anche con attori e giullari, con coreografie adattabili a tutti i tipi di location (dalle piazze ai vicoli, ad ambienti chiusi).

L’associazione di danze rinascimentali "IL LAURO" nasce a Sansepolcro nel dicembre 2001 come associazione autonoma, con l'intento di promuovere la cultura, gli usi, i costumi del rinascimento attraverso le danze fedelmente ricostruite in base ai trattati dei più noti maestri di Corte del rinascimento. Il Lauro esegue un repertorio di danze popolari e di corte che partono dal Medioevo alla fine del 1500, ed è una attiva presenza nell’ambito delle manifestazioni rinascimentali del Settembre Biturgense a Sansepolcro.

Tutte le coreografie sono basate su ricerche storiche di diversi studiosi italiani e francesi i cui trattati di riferimento vanno da Guglielmo Ebreo, Domenico Da Piacenza, Cesare Negri, Thoinot Arbeau fino a Fabrizio Caroso. I costumi, i gioielli e le acconciature, sia nobili che popolani, sono state realizzate sulla base dei dipinti di Piero della Francesca rispettando le tecniche sartoriali, dalla tessitura alla tintura fino ai decori.

Le danze ed i balli rinascimentali de Il Lauro sono accompagnati dalla musica dal vivo di esperti musicisti con strumenti tipici dell'epoca.

 

Associazione IL LAURO

Sansepolcro - Provincia di Arezzo - Italia

Cell.: 388/1887865 oppure 334/3479381

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.illauro.com

Facebook: Il Lauro

 ESCAPE='HTML'

LE SIRENE DEL NILO

 

Il Gruppo di Danza Orientale,  nato nel 2007 da un'idea di Debora e Ingrid CIRIACO  e MARIA ROMANA. Fanno parte attualmente delle Sirene del Nilo Francesca Gatti, Brunilda Coku, Valentina Conte e Xheni Gjinova e le sorelle Debora e Ingrid Ciriaco.

La Danza Orientale, risale ad origini ritualistiche e religiose egiziane  per la fertilità rivolta alla Madre Terra,  alle divinità e alle forze naturali.

Questa danza è considerata come una delle più antiche danze del mondo praticata dalle donne perché esprime interamente femminilità, vitalità e sensualità, nonché l’armonia fra cielo e terra, fra energia maschile e femminile, attraverso i movimenti solari (ritmici, dinamici, allegri, veloci) e movimenti lunari (ondulatori, rotondi, sinuosi, sensuali, lenti).

La realizzazione di questi movimenti fa scaturire un senso di maggiore centratura e armonia: crea equilibrio tra cuore e mente, stimola le energie vitali, apre uno spazio interiore per la meditazione, scioglie resistenze psicologiche e tensioni fisiche, rende la muscolatura più forte e le articolazioni flessibili, aiuta ad entrare in uno spazio di gioco e armonia, stimola la circolazione sanguigna ed il benessere degli organi interni.

E’ consigliata anche per le donne in gravidanza, perché i movimenti lenti ed armoniosi, tipici di questa danza, contribuiscono ad aumentare il legame tra madre e bambino.

Quello che importa non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti.

Il Gruppo si propone con spettacoli suggestivi e di grande effetto scenico, adattabili in base al contesto in cui si svolge l'esibizione, concentrando le loro capacità acquisite nelle RIEVOCAZIONI STORICO/MEDIEVALI, PIAZZE, SAGRE, GALA' DI MODA, CERIMONIE, RICORRENZE SPECIALI, SERATE A TEMA, SPETTACOLI TEATRALI, FESTE DI LAURA, CENE AZIENDALI, ANIMAZIONE IN HOTEL E IN VILLAGGI TURISTICI, NATALE CAPODANNO, FESTE DI HALLOWEEN, COMPLEANNI ED EVENTI VARI.

 

LE SIRENE DEL NILO (Debora Ciriaco)

Martinsicuro (TE) Via Piemonte 50

Cell.: 340/1608304

E-mail: [email protected] oppure [email protected]

Sito Web: www.sirenedelnilo.it

Facebook: Le Sirene del Nilo

ARPEGGI - Associazione Culturale

 

MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Associazione culturale Arpeggi

Dir. Marianne Gubri

Via Castiglione, 31 - 40124 Bologna

Cell.: 320/1650086

E-mail: [email protected]

Sito Web: www.millearpeggi.it

Facebook: Mille Arpeggi

PITTRICE AUTODIDATTA

Donatella Tomassoni da Spoleto

Fai alle tue figure dei capelli che un vento invisibile sembri far danzare intorno ai loro volti giovanili;

con grazia ornali di vari ricci, e non imitare coloro che con la colla danno a quei volti un'aria vetrificata.

Leonardo Da Vinci

 

 Tecniche: Olio Acrilico. Genere Figurativo.

Soggetti Preferiti: Paesaggi, Ritratti, Fiori.

 

Via Campalto, 2

San Brizio

Cell.: 335/6373865

Facebook: Pittrice

MERCATI MEDIEVALI

Laboratorio delle Arti e dei Mestieri

 

Allestimento delle Botteghe

Ricreiamo l'ambientazione del borgo con attenzione al particolare; realizziamo scenografie e costumi fedeli al contesto storico di riferimento.

Grazie all'aiuto di collaboratori e dei molti Artigiani provenienti da diverse regioni italiane, riproponiamo "fedelmente" i vari aspetti della vita quotidiana del borgo medievale: scenografie, costumi, botteghe artigiane, antichi mestieri, banchetti, musici, giochi per grandi e bambini.

Un Matrimonio in stile Medievale

Organizziamo veri e propri matrimoni in stile medievale e rinascimentale creando una sorta di cornice intorno al matrimonio nella quale sono compresi spettacoli a tema medievale: giullari, giocolieri, falconieri e mangiafuoco allieteranno gli ospiti durante l’evento.

Musica e Banchetto

Ci occupiamo della musica, rigorosamente dell’epoca e dell’allestimento del banchetto con l’utilizzo di stoviglie, scodelle e di suppellettili a tema medievale.

Sartoria e Costumi Medievali

Qualora vi fosse il desiderio, da parte degli sposi, di coinvolgere i partecipanti in un vero e proprio tuffo nel passato, la nostra sartoria mette a disposizione gli abiti per gli ospiti, gli invitati, lo sposo e la sposa.

In alternativa, gli sposi e gli invitati potranno vestire i loro abiti mentre i figuranti indosseranno gli abiti medievali.

Partecipazioni di Nozze

Offriamo agli sposi la possibilità di partecipazioni di nozze su carta pergamena originale con calligrafia dell’epoca, usando, per esempio, la scrittura gotica.

 

BOTTEGA DELLE ARTI E DEI MIESTIERI MEDIEVALI

(Cinzia Franceschelli)

Fabriano (Ancona)

Cell.: 335/7058573

E-mail: [email protected] oppure nella pagina Contatti, troverete un form sottostante da compilare per ricevere ulteriori informazioni e naturalmente preventivi dettagliati sull'evento che vi proponete di organizzare.

E-Mail: [email protected]

Sito Web: www.mercatimedievali.it

Facebook: Mercati Medievali

Flickr: Mercati Medievali