Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Armi Medievali

 ESCAPE='HTML'

Historical Medieval Battle

Le Battaglie Medievali Storiche (HMB) sono combattimenti sport di contatto pieno, in cui vengono utilizzati armi difensive e offensive del Medioevo, realizzati e adattati appositamente per questo tipo di competizione. HMB si svolgono sulle liste di forme e dimensioni standardizzate e, a seconda del formato della battaglia, sono utilizzati diversi tipi di armi autentiche.

Il concetto di HMB unisce tutte le forme di full-contact combattimento con l'uso di oggetti di Rievocazione Storica del Medioevo (HRMA), scherma storica, buhurts (combattimento a due squadre), corpo a corpo, duelli, battaglie a piccoli gruppi, battaglie campali di massa, combattimenti professionali, norme internazionali etc.

La Battaglia Storica Medievale, nonostante il nome, è in realtà uno dei più giovani sport di contatto (o arti marziali, se volete) in questo momento. E 'apparso solo circa 10 anni fa, ma ha acquisito la sua 'forma' finale, garantita da precise norme, solo due anni e mezzo fa.

Prima di allora, non c'era unificazione globale e definizione del concetto, anche se scherma storica  esiste da qualche decennio.

Come ve la immaginate questa disciplina? Immaginate una giostra o un 'campo di battaglia', per esempio campo Kulikovo, guerrieri indossano armature scintillanti e combattono tra di loro, colpendo a vicenda con armi bianche ', uno contro uno' o 'gruppo vs gruppo'.

Vi chiederete, come fanno a non tagliare l'altro in pezzi? La risposta è semplice: le armi non sono affilate. E 'la differenza principale tra la Battaglia Storica Medievale e una vera battaglia. Per il resto, tutto è reale.

Historical Battle Medieval è ricco di scontri, combattendo sulle armi spuntate in acciaio.
I combattenti indossano un'armatura completa e viene fatta secondo documenti storici.

I colpi possono essere orientati in qualsiasi parte del corpo.

Nei tornei individuali si conteggiano i punti, ovvero i colpi portati sull’avversario, in genere 10 o il numero massimo entro un limite di tempo, di solito 2 minuti. In questo caso i colpi non puntano alla forza ma alla velocità e destrezza e l’equipaggiamento deve quindi tendere ad essere leggero. I tornei a loro volta si suddividono in categorie basate sulle diverse armi usate:

    1. spada e scudo
    2. sola spada a una mano
    3. altre armi diverse dalla spada a una mano: spada a due mani, asce a due mani, alabarde.

Di recente è entrata in uso un’ulteriore categoria definita triathlon in cui il combattimento singolo si svolge in tre turni, ciascuno con armi diverse:

    1. spada bastarda detta anche spada a una mano e mezza: una spada la cui lama è più lunga della normale spada a una mano e che il combattente impugna con entrambe le mani, non utilizzando quindi armi difensive.
    2. spada e brocchiero: la spada è  a una mano e l’arma difensiva è un piccolo scudo detto anche brocchiere, broccoliere, broccoliero, brocchero, boccoliere, buckler o scudo da pugno o da mano.
    3. spada e scudo: dove si utilizzano la spada a una mano e lo scudo normale.

 

Battaglia di Massa

Nei combattimenti di massa si distinguono tre modalità:

    1. 5 verso 5
    2. 21 verso 21
    3. buhurts dove tutti i partecipanti alla manifestazione si dividono in due squadre e si combattono.

In questo caso non si conteggiano i colpi andati a segno, ma l’obiettivo è atterrare gli avversari: vince il combattente che rimane in piedi. E’ ovvio quindi vedere, in questi tipi di scontri, colpi molto più decisi, dove la potenza e il peso dell’arma hanno una rilevanza e non è raro osservare colpi inferti con un attacco in rincorsa e perfino dei salti.

Questo come potete immaginare richiede una notevole prestanza fisica, considerando le pesanti armature che i partecipanti sono tenuti ad indossare. In questi combattimenti si sviluppano tattiche di combattimento e vengono distribuiti dei ruoli tra i componenti delle squadre, i Capitani, pur con qualche difficoltà lanciano ordini ai loro uomini.

Durante il combattimento di massa può accadere di venire abbattuti da un colpo assestato dal bordo dello scudo o di dover combattere contro molti avversari o di dover affrontare una schiera di uomini armati di alabarde. Dopo questi attacchi pochi guerrieri rimangono in piedi. Tutto questo somiglia quanto più possibile a quello che doveva essere una vera battaglia medievale.

 

Le Armi

Dal Regolamento Ufficiale riportiamo la lista delle armi ammesse.

Armi bianche:
1. Spade a una mano, sciabole, spadoni (fino a 1.660 grammi)
2. Falcioni (fino a 1.800 grammi)
3. Spade lunghe (lunghezza totale fino a 1400 mm), spade, sciabole, spadoni (fino a 2.500 grammi)
4. Armi bianche a due mani del XIV-XVII secolo(fino a 3.500 grammi)

Armi inastate:
1. A una mano: asce (fino a 1.300 grammi), mazze e mazza d’arme flangiata (fino a 1.000 grammi)
2. A una mano e mezza: asce, azze e altre armi simili (con lunghezza totale non inferiore a 1 metro fino a 2.300 grammi
3. Due mani: alabarde, falci, azze e altre armi simili (con lunghezza totale maggiore di 1.400 mm fino a 3.000 grammi

Le Squadre creano tattiche di combattimento, distribuire le responsabilità tra i guerrieri, i capitani a volte riescono a dare ordini durante una battaglia. Tutto è più vicino alla realtà di una vera e propria battaglia medievale, come può essere in linea di principio. In una battaglia di massa si può essere abbattuto da un colpo consegnato con un bordo scudo, attaccato da «spade, o addirittura imbattibili da una fila di uomini armati di alabarde e dopo questi attacchi pochissime persone rimangono in piedi.

Un festival, oltre a combattere, le categorie comprendono un gran numero di elementi divertenti, come la musica medievale, teatri medievali e corteo storico, spettacoli di fuoco, etc.

I Festival e tornei possono essere locali o internationali. La più importante competizione al momento è HMB Campionato del Mondo chiamato 'Battaglia delle Nazioni.'

E 'stato tenuto ogni anno dal 2010, ai primi di maggio. Nel 2010 e nel 2011 si è tenuto in Khotyn, Ucraina, nel 2012 ha avuto luogo a Varsavia, Polonia.

Esso riunisce i migliori cavalieri del mondo, ogni squadra nazionale difende l'onore del loro paese, incrociando le spade con i rappresentanti di altre squadre. Nel 2012, il festival ha visto la partecipazione di 12 squadre nazionali (diversi paesi, dall'America alla Russia), e, secondo indiscrezioni, quasi il doppio numero è destinato al fine 2013.Si riuniscono i migliori combattenti in una squadra nazionale, (il numero di combattenti nella squadra non può superare i 50 uomini), ogni paese contiene un ampio qualificazioni. Come potete vedere, è tutto a livello professionale, e l'approccio è veramente 'Olimpico'.

Solo il meglio del meglio prendere parte al campionato.

A proposito, ('Battaglia delle Nazioni ' è stato tenuto per tre anni di fila), e la Russia ha vinto il primo posto, al secondo posto nella classifica generale è stata vinta da l'Ucraina.

I non combattenti HMB, come si preparano? Corsi di formazione si svolgono secondo le tendenze attuali efficaci arti marziali. I combattenti praticano CrossFit (per combattere nella corazza dal peso di trenta chilogrammi una necessità di essere forte, ha la resistenza e la buona coordinazione dei movimenti), in relazione arti marziali (wrestling, Sambo, Muay Thai, MMA, ecc.), Correre, ecc.

Se pensate che i cavalieri del Medioevo erano lenti e riuscivano a malapena a camminare, e non potevano stare in piedi senza l'aiuto dei loro scudieri, potrete cambiare il vostro punto di vista, una volta che sei stato colpito alla testa con una gamba o abbattuto, o una volta il tuo avversario scappa un colpo di spada essere rivestita in armatura pesante, il colpo si potrebbe evitare anche senza armatura. E per prendere un 'corridore' è al di là di tutte le possibilità...

Spiegazione: 'i corridori' sono uomini che cercano di arrivare alle spalle degli avversari in battaglie di massa e buttarle giù spingendo o dare calci. Si muovono lungo il campo di battaglia nella loro pesante armatura con una velocità incredibile.

Una parte integrante di HMB, dato il fatto che è parte della Rievocazione Storica del Medioevo, è l'affidabilità storica di armi usate e armature. Un set è stato scelto per un periodo determinato, regione, tipo di truppe, in modo da combattente. HMB non è solo un buon atleta, ma anche conosce bene la storia. I lavori per la scelta di un opportuno set di armature e armi e il risultato di questo lavoro potrebbe essere facilmente paragonato a una tesina di altissima qualità su storia, perché il combattente HMB, come qualsiasi altro reenactor, conduce una ricerca storica per trovare e combinare tutto correttamente.

Quindi, HMB cerca gente intellettualmente preparata...

Perché le persone si uniscono HMB? Tutti i ragazzi immaginano di diventare cavalieri quando sono piccoli, ma alcuni di essi non cessano di farlo anche quando sono adulti.

E il gioco non è più un gioco da ragazzi.

Quindi in generale, le persone vengono nell' HMB sia da zero (cioè senza alcuna esperienza nelle arti marziali), che è una situazione molto rara, o dopo un club di arti marziali. Che cosa attrae gli uomini? Lotte reali in piena forza (armatura di alta qualità offre una protezione eccellente), le norme consentono l'utilizzo delle competenze acquisite (lancio, presa a terra, forti colpi), uso di armi reali (l'unica cosa siano smussati), si può sentire come un cavaliere (per le persone molto romantiche), e, naturalmente, HMB non offre solamente spettacoli di arti marziali ma anche battaglie di massa.

Solo in HMB si può lottare spalla a spalla con un compagno contro gli avversari, usare diversi tipi di armi, a seconda delle vostre preferenze e gli obiettivi tattici, implementare le decisioni strategiche. Dove altro può un combattente mostrare il suo meglio e dimostrare tutto quello che può, se non nel calore di una vera battaglia, con una spada e scudo in mano, quando gli avversari attaccano e si deve combattere contro tre di loro, quando un combattente è responsabile non solo per sé, ma per l'esito della battaglia? Voi, come parte di una singola unità, è responsabile del corso di una battaglia, e per ogni camerata.

Battaglie medievali storiche sono un compito per veri uomini, veri guerrieri.

È uno sport che assorbe i migliori elementi di tutte le arti marziali esistenti, offre l'opportunità di conoscere le antiche tecniche di arti marziali e gli ultimi metodi di allenamento, la capacità di diventare un buon combattente in un ambiente che non può essere offerto da qualsiasi altro tipo di arti marziali.

 ESCAPE='HTML'

I Falconieri

 ESCAPE='HTML'

Compagnie d'Arme del Medioevo - historiavivens.eu -

 ESCAPE='HTML'

Gli Arcieri

 ESCAPE='HTML'

I Balestrieri

 ESCAPE='HTML'

Compagnie d'Arme del Rinascimento (arte e fantasia)

 ESCAPE='HTML'

Trovatori e Giullari ... - Artisti di Strada -

 ESCAPE='HTML'

Mercati Medievali - arte e mestieri, giochi, danze e creatività -

 ESCAPE='HTML'

Negozi Medievali

 ESCAPE='HTML'

Rievocazioni Storiche Medievali - rievocazioni.net -

 ESCAPE='HTML'